CERTIFICAZIONE ECDL

La Patente Europea del Computer (ECDL) è la certificazione più nota a livello internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale.
L’ECDL è il miglior modo per dimostrare il possesso delle abilità e conoscenze necessarie per un utilizzo esperto del computer e delle più comuni applicazioni d’ufficio.
Tale certificazione ha un valore facilmente spendibile nel mondo del lavoro, attestando il livello di conoscenze informatiche del possessore e garantisce le abilità nell’uso del computer ritenute ormai indispensabili per affrontare qualsiasi attività professionale. Inoltre, in molti casi, l’ECDL può dar luogo al riconoscimento di crediti nel percorso universitario.
La certificazione ECDL si evolve al passo del contesto tecnologico, lavorativo e sociale in cui si inquadrano le conoscenze informatiche che attesta.
La nuova certificazione ECDL, rilasciata a partire da settembre 2013, mantiene le caratteristiche di standard internazionale, offrendo contenuti aggiornati alle tecnologie più innovative ed al modo in cui interagiamo con esse. Inoltre, si adegua alle mutate esigenze del mondo del lavoro, che richiede un apprendimento continuo, prevedendo una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di certificazione, senza più vincoli di tempo.
La Nuova ECDL, prevede due percorsi di certificazione predefiniti:
ECDL Base
ECDL Full Standard

ECDL Base
La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:
• Computer Essentials (“Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”)
• Online Essentials (“Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”)
• Word Processing (“Elaborazione di testi”)
• Spreadsheet (“Fogli elettronici”)

ECDL Full Standard
La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 ed attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network. La certificazione ECDL Full Standard, che consiste in 7 moduli, può essere conseguita superando i 4 moduli dell’ECDL Base, ed in aggiunta i 3 moduli elencati di seguito:
• IT Security – Specialised Level (“Uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane”)
• Presentation (“Strumenti di presentazione”)
• Online Collaboration (“Impostazione e uso di strumenti per la collaborazione online”)

Costi

I costi della certificazione sono dati dal costo della Skills Card e dal costo relativo a ciascuno degli esami che il candidato deve sostenere. Sulla base di rilevazioni statistiche effettuate sui Test Center scolastici, per i candidati studenti il prezzo medio:
• per la Skills Card (il candidato potrà registrare esami sulla card a vita, valida a tempo indeterminato, non è prevista scadenza) è di € 90 (IVA compresa) da pagare al Test Center presso cui viene acquistata
• per ogni esame è di € 30 (IVA compresa) da pagare al Test Center presso il quale l’esame viene sostenuto (anche se il test non viene superato)

Sedi d’esame

Le sedi accreditate per il rilascio della Nuova ECDL sono le seguenti:
• ITIS EUGENIO BARSANTI – VIA DEI CARPANI, 19/B CASTELFRANCO VENETO
• I.S.I.S.S. CARLO ROSSELLI – VIA RIZZETTI 10 CASTELFRANCO VENETO
• LICEO GIORGIONE – VIA VERDI 25 CASTELFRANCO VENETO
• ISTITUTO COMPRENSIVO I – VIA VOLTA, 3 CASTELFRANCO VENETO
• SCUOLA SECONDARIA TREVILLE – VIA PRIULI, 70 CASTELFRANCO VENETO